Sei in Home > Comune > Notiziario > BioBlitz 2017: secondo censimento regionale di flora e fauna

BioBlitz 2017: secondo censimento regionale di flora e fauna

Logo dell'iniziativaL’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente il maggior numero di forme di vita animali e vegetali.
I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti, bambini, famiglie e scuole guidati nelle loro esplorazioni da esperti Naturalisti e accompagnati dagli Educatori del Parco Oglio Nord e dalle Guardie Ecologiche Volontarie, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico. L’obiettivo del BioBlitz è quello di contribuire alla mappatura della biodiversità nelle aree protette lombarde.

Sabato 20 maggio

• Sabato mattina “LANCA DI ACQUALUNGA”, SIC (IT 20A20006) LANCHE DI AZZANELLO, Comune di Borgo san Giacomo (BS).
    Ritrovo alle 8.45 ad Acqualunga al parcheggio davanti al ristorante “Piola”, via Villagana 6, oppure alle ore 9.00 all’ingresso della Lanca.
    9.00-10.30 monitoraggio avifauna con l’ esperto ornitologo Bassano Riboni, WWF sezione di Cremona.
    10.30-12.00 monitoraggio odonati con l’esperto Andrea Verdelli, WWF sezione di Cremona.
  • Sabato pomeriggio fontanile “Cavo delle Fontane”, all’interno del SIC (IT 2060014) BOSCHETTO DELLA CASCINA CAMPAGNA, comune di Pumenengo (BG)-
    Ritrovo alle 13.45, sede Parco Oglio Nord, località Molino di Basso, via Madonna di Loreto, Torre Pallavicina (BG).
    14.00-16.00 monitoraggio macroinvertebrati con l’esperta Maria Contardi, Educazione Ambientale Parco Oglio Nord

Domenica 21 maggio

• Domenica mattina SIC – ZPS (IT 20A0020) LANCA DI GABBIONETA, Comune di Gabbioneta Binanuova (CR).
    Ritrovo alle 8.45 Municipio di Gabbioneta Binanuova (CR), via della Libertà 5.
  • Domenica pomeriggio Bosco Paradiso, Comune di Torre Pallavicina (BG).
    14.00-15.30 e 16.00-17.30 monitoraggio funghi con l’esperto micologo Carlo Papetti, “Circolo Micologico Carini” di Brescia

Pubblicata il: 10/05/2017. da Webmaster