Sei in Home > Comune > Notiziario > A proposito di contributo Dunas: queste le procedure che saranno seguite dall'Amministrazione comunale

In questi giorni molti cittadini hanno ricevuto e riceveranno gli “Avvisi di pagamento” del contributo Dunas.

Il primo aspetto da sottolineare è che si tratta di "Avvisi di pagamento" (non immediatamente esecutivi) e non di "Cartelle di pagamento”, le quali arriveranno successivamente se non saranno stati pagati gli “Avvisi di pagamento”, e che, in quanto cartelle esattoriali, saranno immediatamente esecutive.

La scelta dell'amministrazione comunale è quella di non pagare l'avviso di pagamento, ma di inviare, a mezzo raccomandata A.R., al Dunas in sostituzione la lettera Mod. 1 Istanza autotutela per l'annullamento Avviso di pagamento (allegata qui sotto) compilata con gli estremi della cartella che abbiamo ricevuto.

Questa è la modalità di comportamento che auspichiamo sia seguita anche dai nostri concittadini; anche se deve ovviamente essere chiaro che saranno i singoli cittadini interessati a decidere come comportarsi.

Si precisa che l’eventuale pagamento spontaneo, in questa fase, potrebbe precludere la possibilità di contestare dinanzi alla Commissione Tributaria la pretesa di pagamento del Dunas e ciò in considerazione del fatto che vi è giurisprudenza delle commissioni tributarie secondo cui il pagamento spontaneo determina cessazione della materia del contendere del successivo giudizio in Commissione Tributaria.

Si ribadisce che la scelta di effettuare o meno i pagamenti al Consorzio di Bonifica DUNAS resta una valutazione individuale di ciascun cittadino-contribuente. La predisposizione dei moduli redatti dall’Amministrazione Comunale è da intendersi solamente come supporto per chi decida liberamente di avvalersene.

Al Comune, se ritenuto opportuno, può essere consegnata per conoscenza la lettera Mod. 1 inviata a mezzo raccomandata A.R. al Dunas.

Pubblicata il: 24/06/2017. da Webmaster