Sei in Home > Comune > Notiziario > Sabato 28 ottobre torna "Rifiutando", la grande campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono dei rifiuti

Logo di Rifiutando

Torna Rifiutando, l’iniziativa contro l’abbandono dei rifiuti promossa da Linea Gestioni in collaborazione con le Amministrazioni Comunali del Cremasco.

La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, si svolgerà nella maggior parte dei Comuni la mattina di domenica 22 ottobre 2017. In alcuni paesi del territorio è stata anticipata o posticipata a causa della concomitanza con altre manifestazioni. È il caso di Pandino (dove si è svolta sabato 30 settembre con 740 kg di rifiuti raccolti), di Camisano, Chieve, Monte Cremasco, Ripalta Arpina e Ripalta Cremasca (in programma il 15 ottobre), di Salvirola (19 ottobre), di Montodine (20 ottobre) e di Trigolo (21 ottobre). A Genivolta e Casale Cremasco Vidolasco è stata invece posticipata alla settimana successiva e avrà luogo rispettivamente il 28 e il 29 ottobre.

Sebbene in alcuni comuni le iscrizioni siano ancora aperte, sono già oltre 5 mila le adesioni registrate (a cui se ne stanno aggiungendo altre). Ciò significa oltre 5 mila persone che, “armate” di scope e palette, puliranno il nostro territorio dando così un forte segnale di sensibilità e responsabilità ambientale.

I partecipanti, come per le precedenti edizioni, saranno organizzati in ciascun comune in gruppi di 8/10 persone e saranno seguiti dai mezzi comunali e dai mezzi di Linea Gestioni per il trasporto dei rifiuti. Il materiale raccolto sarà poi conferito alla piattaforma per la raccolta differenziata più vicina a ciascun Comune. Ad ogni gruppo, prima della partenza, saranno consegnati il kit per la pulizia degli spazi dove vengono abbandonati i rifiuti (guanti e sacchi).

Pubblicata il: 23/10/2017. da Webmaster